Il desiderio di ottenere un selfie perfetto sta diventando una tendenza sempre più diffusa, ma i rischi di questa moda non sono affatto da sottovalutare.
Secondo un’indagine condotta nel 2017 dalla AAFPRS (American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery), circa il 55% dei chirurghi plastici ha avuto pazienti che hanno scelto la medicina o la chirurgia estetica per migliorare il loro aspetto nei selfie. Questo trend è in costante crescita.
Abbiamo intervistato il Dott. Pierfrancesco Bove, chirurgo estetico socio della FIME (Federazione Italiana Medici Estetici), per approfondire la questione.
Dott. Bove, quali sono gli interventi più richiesti per migliorare l’aspetto nei selfie?
Tra i miei pazienti, sempre più persone si sottopongono a rinoplastica, motivati dall’insoddisfazione riguardo all’immagine che vedono sui social media. Tuttavia, a volte l’intervento non è realmente necessario, e si finisce per optare impropriamente per la chirurgia.
Perché non è necessario intervenire?
I selfie non riflettono l’immagine reale come uno specchio, ma la distorta. Uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Facial Plastic Surgery negli Stati Uniti ha dimostrato che scattare foto da vicino, senza l’uso di un bastoncino selfie, può far sembrare il naso più largo del 30% negli uomini e del 29% nelle donne.
Qual è l’età tipica dei pazienti interessati alla combinazione selfie-chirurgia?
Li definisco “pazienti Instagram” e solitamente sono giovani sotto i 40 anni. Per loro, la chirurgia estetica non è un tabù, ma un’esperienza da condividere sui social media. Oggi, molte pazienti si scattano foto prima di entrare in sala operatoria o subito dopo l’intervento, ancora con i bendaggi.
RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE
Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.
Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.
Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767
Assistente personale a sua disposizione.
Possibilità di pagamento in piccole rate.
Anestesisti e infermieri altamente specializzati.