Dott. Pierfrancesco Bove

Medicina Estetica Viso

La bellezza è in ogni donna e in ogni uomo. Un buon chirurgo deve solo esaltare le caratteristiche di ogni persona senza inventare nulla.

SCOPRI CHI SONO
Home » Needling per smagliature e cicatrici a Bari e Lecce

Needling per smagliature e cicatrici a Bari e Lecce

Il Needling, eseguito a Bari e Lecce dal Dott. Pierfrancesco Bove, è una tecnica antiaging assolutamente micro-invasiva, rapida e indolore, studiata per ottenere una rivitalizzazione e biostimolazione della cute attraverso l'ausilio di una apposita strumentazione a rullo che agisce sugli strati superficiali della pelle favorendone una produttiva rigenerazione tissutale. Appunto dall'inglese needle, ossia ago, il trattamento consta in una microperforazione impercettibile della cute che stimola direttamente la produzione di nuovo collagene ed elastina inducendo inoltre la pelle ad un meccanismo di auto-riparazione e rigenerazione dall’interno.

 

CANDIDATO IDEALE

Il trattamento di needling è indicato per rimediare a diverse problematiche cutanee. Non si tratta infatti di una semplice soluzione antietà ma anche un efficace rimedio per correggere esiti cicatriziali superficiali e dire addio alle fastidiose smagliature che minano la bellezza di un corpo. Il trattamento rappresenta infatti una piacevole e indolore alternativa a soluzioni mediche più invasive e a volte aggressive per la cute e si rivela sopratutto consigliata per chi ha poco tempo da dedicare alla cura del proprio corpo e spera di ottenere da un trattamento estetico dei risultati efficaci e sicuri in poco tempo.

 

SMAGLIATURE E CICATRICI DA ACNE

Un comune difetto al mondo non solo delle donne ma anche degli uomini sono le fastidiose smagliature. In medicina propriamente definite come atrofie dermo-epidermiche, le smagliature costituiscono delle vere e proprie cicatrici generate da una rottura delle fibre elastiche che caratterizzano il tessuto connettivo della pelle. In una prima fase, le smagliature si presentano di colore rosso, per poi diventare bianche e avvertibile al tatto nei punti in cui la pelle perde spessore. La scarsa elasticità tissutale associata a periodi di dimagrimento ad alterni di sovrappeso minano inevitabilmente il derma che reagisce a questi costanti stati di tensione generando la comparsa di queste smagliature. Per eliminarle non basta utilizzare cosmetici specifici ma, sopratutto quando il loro colorito è ormai bianco, unica soluzione per renderle meno evidenti è ricorrere a trattamenti specifici di medicina o chirurgia estetica. Proprio il needling rappresenta una soluzione tra le più accreditate degli ultimi tempi per la sua capacità biostimolante che spinge i tessuti cutanei a processi di auto-rigenerazione destinati a rendere quei fastidiosi esiti cicatriziali meno evidenti. Alla base del needling del resto si riconosce lo stesso processo che si innesca nel nostro organismo in caso di una ferita. A seguito di un sanguinamento, una serie di processi riparativi coinvolgono il sistema umano che chiamano in causa enzimi e proteine, finalizzati alla riparazione della pelle. Con il needling questo processo si incentiva, stimolando costantemente e nuovamente i processi di riparazione tissutale.

 

PRIMA DEL TRATTAMENTO

Prima di procedere al trattamento con needling è fondamentale che il paziente si sottoponga ad una accurata visita pre-trattamento utile al medico per stabilire se ci siano o meno le condizioni fisiche necessarie per poter procedere alle sedute e quante ne serviranno per trattare al meglio l'inestetismo presentato. In particolare, qualora il paziente si trovi in stato di gravidanza o allattamento è preferibile rimandare il trattamento; allo stesso modo, in presenza di particolari patologie della cute come la tendenza alla formazione di cheloidi, stati infiammatori acuti della pelle o collagenopatie, il needling non può essere effettuato.

 

IL TRATTAMENTO

Il trattamento con needling è eseguito in ambulatorio medico ricorrendo ad una blanda anestesia locale per evitare qualsiasi possibile e avvertibile fastidio al paziente. Dopo aver accuratamente deterso, disinfettato e anestetizzato l’area da trattare, il medico procede all'utilizzo di uno specifico rullo costituito da microaghi, di lunghezza variabile da 0.5 a 2 mm e del diametro di 0.25 mm, che ripetutamente passato sulla cute, alternando spostamenti orizzontali a verticali e obliqui, produce delle microlesioni intorno a cicatrici e smagliature attivando un processo di produzione di collagene ed elastina. Il rullo sterile è utilizzato su cute con modesta pressione affinché gli aghi possano penetrare correttamente all’interno della pelle stessa e la pratica porta ad un lieve fuoriuscita di sangue. Successivamente, dopo aver accuratamente ripulito la zona trattata dalle piccole tracce di sangue, il medico procede all'applicazione e distribuzione in loco di principi attivi dall'efficacia specifica. In particolare, in caso di cicatrici e smagliature, si utilizzeranno prodotti elasticizzanti (costituiti da citochine e collagene per riparare e mantenere l’integrità cutanea) che stimolano la produzione di fibroblasti, aumentando la sintesi di nuovo collagene ed elastina, o schiarenti depigmentanti che agiscono sinergicamente potenziando gli effetti del rullo. Ogni seduta ha una durata variabile di 15-20 minuti a seconda del caso specifico e dell'estensione della zona da trattare. Tuttavia i tempi di durata del trattamento e il numero delle sedute sarà preventivamente stabilite in visita pre-trattamento.

 

POST-TRATTAMENTO

Al termine del trattamento con needling, la zona trattata si presenta solitamente arrossata con qualche piccolo edema lieve e transitorio destinati al riassorbimento in non più di 48 ore. Un tenue arrossamento può persistere anche per qualche settimana ma che sarà possibile mascherare con cosmetici. Per valutare l'effettiva efficacia del trattamento è opportuno attendere almeno 2 o 3 mesi, tempo durante il quale la cute stimolata nel corso delle sedute dal rullo, inizierà a produrre le nuove e giuste quantità di collagene ed elastina. Il processo di biostimolazione procederà in realtà anche nei mesi successivi. Le normali attività possono essere riprese immediatamente ma è importante evitare l’esposizione alla luce solare diretta e applicare sulla zona, se foto-esposta, una protezione solare.

 

RISULTATI

I risultati positivi del needling per smagliature e cicatrici sono evidenti dopo circa 2-3 mesi, periodo necessario alla formazione di nuovo collagene. Dopo questo periodo il paziente potrà notare un netto miglioramento dell'estetica delle smagliature che per quanto in parte ancora visibili risulteranno piuttosto schiarite e meno evidenti. Pertanto per ottenere risultati aggiuntivi ottimali, il medico potrebbe, a seconda del caso specifico, suggerire delle sedute di mantenimento di needlin abbinate, se ritenuto opportuno, a trattamenti di biorivitalizzazione.

 

Se vuoi saperne di più sul Needling per Smagliature e Cicatrici vieni a trovarmi a Bari presso i centri clinici diagnostici corso Vittorio Emanuele II 150, 70122 mentre a Lecce ricevo presso il centro medico Epion in via Taranto 287, 73100. Recapito telefonico diretto: 334.126.47.67

 

chirurgo plastico estetico dr pierfrancesco bove

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Per una domanda specifica oppure per una richiesta di informazioni di cui necessita sugli interventi e trattamenti di medicina e chirurgia plastica estetica e ricostruttiva eseguiti dal Dott. Pierfrancesco Bove, le chiediamo gentilmente di fornirci tutti i dati richiesti presenti nel modulo contatti sottostante.

Solo tramite questo form di contatti e tutti i canali ufficiali presenti nel web è possibile mettersi in contatto diretto con il Dott. Pierfrancesco Bove, che riceve per appuntamento in diverse città Italiane.

Per prenotare una visita con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero di telefono qui presente 334.12.64.767

 Assistenze sempre presente.

 Possibilità di finanziamenti.

 Personale medico qualificato.

 

7 + 8 =

Needling smagliature - cicatrici

Foto prima e dopo intervento di Needling smagliature - cicatrici eseguito a Bari e Lecce dal Dott. Bove.

GUARDA

Rassegna Stampa

Scopri cosa dicono le numerose testate giornalistiche, tv, radio e riviste sul Dott. Bove.

GUARDA

Domande Frequenti

Leggi le risposte alle domande più frequenti poste dai pazienti al Dott. Pierfrancesco Bove.

GUARDA

Finanziamenti Personalizzati

Finanzia ora il tuo intervento di chirurgia plastica estetica con comode rate mensili.

GUARDA

Scarica la nuova App del Dr. Bove

L'App che ti permette di scattarti una foto e ricevere un consiglio dal Dott. Bove.

SCARICA