Dott. Pierfrancesco Bove

Chirurgia Estetica Viso

Sentirsi belli non vuol dire adeguarsi ad una moda. La chirurgia deve essere sempre una scelta consapevole accompagnata dal buon gusto e da un chirurgo che sia in grado di indirizzare la paziente al meglio tralasciando le momentanee tendenze.

SCOPRI CHI SONO
Home » Autotrapianto di Capelli a Bari e Lecce

Autotrapianto di Capelli a Bari e Lecce

L’intervento di autotrapianto dei capelli disponibile a Bari e Lecce, dove opera il Dott. Pierfrancesco Bove, è una tecnica di chirurgia plastica che ha letteralmente rivoluzionato la vita di moltissime persone, soprattutto maschi. Infatti è l’intervento che va a contrastare quella che è chiamata calvizia ovvero in gergo tecnico, alopecia androgenetica che affligge sempre più uomini (e in numero ridottissimo anche le donne). Si tratta, quindi, di un ripristino della capigliatura.

 

CANDIDATO IDEALE

Il paziente che arriva dal chirurgo plastico a chiedere questo intervento è di solito un uomo afflitto da un diradamento della sua capigliatura o, peggio ancora, da una completa perdita di capelli, ovvero l’alopecia totale. Non si tratta solo di uomini al di là con gli anni, ma, anzi, sempre più giovani chiedono un rinfoltimento o addirittura un trapianto completo dei loro capelli ormai persi. Questo problema aumenta sia per le diete drastiche a cui i ragazzi si sottopongono sia per lo stress di cui sono vittime sempre di più e che altera i loro livelli ormonali che vanno ad influenzare la crescita e la perdita dei loro bulbi piliferi.

 

TECNICHE DI AUTOTRAPIANTO

Normalmente, nell’intervento di autotrapianto vengono utilizzate due tecniche: la stripping technique, anche nota come FUSS, e la FUE (la sigla sta per Follicolar Unit Excision). La tecnica più adatta verrà scelta durante la visita preliminare e il chirurgo valuterà la situazione personale del paziente per ottimizzare il risultato.

 

STRIPPING TECHNIQUE o fuss

La stripping technique di autotrapianto o FUSS consiste nella rimozione di una striscia di capelli dalla nuca del paziente che i bulbisti andranno poi a suddividere e reimpiantare nelle zone deficitarie e povere di capelli o che man mano andranno a perderli. Si vanno a trattare con questa tecnica soprattutto le alopecie più estese e comunque si dovrà sempre considerare che a livello nucale ci sarà comunque una cicatrice anche se poi col tempo resterà solo una piccola strisciolina che con altre tecniche di medicina estetica potrà essere nascosta quasi completamente.

 

FOLLICOLAR UNIT EXCISION o fue

L’altra tecnica utilizzata è la tecnica FUE (follicolar unit excision), più conosciuta e richiesta nonché maggiormente eseguita di autotrapianto di capelli. Questa tecnica non prevede alcun tipo di esito cicatriziale visibile ma piccoli segni inevidenti. Infatti è basata sulla singolare estrazione di vari bulbi piliferi nelle zone in cui risultano essere maggiormente concentrati per impiantarli con cura nelle zone deficitarie e povere di capelli singolarmente, uno ad uno. Questo non porterà cicatrici ma un aspetto che sarà conosciuto come aspetto “a cielo stellato”.

 

TRATTAMENTI AUSILIARI

Se primaria, l’alopecia, negli uomini, può essere trattata con terapie di finasteride e minoxidil anche se, a riguardo, non sono mancati casi di effetti collaterali come la riduzione della libido (recuperata con l’interruzione del trattamento farmacologico). Negli ultimi anni, una terapia che ha mostrato risultati positivi nel trattamento dell’alopecia è la tecnica del PRP, ossia il plasma arricchito di piastrine. Si tratta di un prodotto direttamente di origine autologa, prelevato dal sangue del paziente sottoposto a centrifugazione per dividere i globuli rossi dalle piastrine. A questa parte si aggiungono dei fattori che alterano la formazione dei granuli delle piastrine in grado di contrastare l’alopecia, una volta iniettati nel cuoio capelluto. La tecnica con PRP è particolarmente efficace nei casi di alopecia areata.

 

IL POST-OPERATORIO

L’autotrapianto di capelli avviene ambulatorialmente in anestesia locale con ulteriore sedazione se il paziente la richiede; altrimenti potrà stare sveglio e comunicare tutto il tempo con chirurgo e bulbisti. Non ci saranno né drenaggi né medicazioni m una volta a casa il paziente dovrà stare a riposo per 2-3 giorni avendo cura di evitare di sollecitare l’area trattata con prodotti inadatti. Il paziente potrà notare che sul cuscino ci saranno dei capelli ma non si tratta di quelli nuovi impiantati ma di quelli vecchi quindi niente paura! Per una settimana sarà meglio non fare lo shampoo o farsi lavare il capo da un infermiere specializzato. Una volta trascorso questo tempo, i risultati saranno entusiasmanti e il paziente non solo rivedrà crescere i suoi capelli ma anche la sua autostima persa a causa dell’alopecia.

 

Se vuoi saperne di più sull’autotrapianto dei capelli vieni a trovarmi a Bari presso i centri clinici diagnostici corso Vittorio Emanuele II 150, 70122 mentre a Lecce ricevo presso il centro medico Epion in via Taranto 287, 73100. Recapito telefonico diretto: 334.126.47.67

 

chirurgo plastico estetico dr pierfrancesco bove

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Per una domanda specifica oppure per una richiesta di informazioni di cui necessita sugli interventi e trattamenti di medicina e chirurgia plastica estetica e ricostruttiva eseguiti dal Dott. Pierfrancesco Bove, le chiediamo gentilmente di fornirci tutti i dati richiesti presenti nel modulo contatti sottostante.

Solo tramite questo form di contatti e tutti i canali ufficiali presenti nel web è possibile mettersi in contatto diretto con il Dott. Pierfrancesco Bove, che riceve per appuntamento in diverse città Italiane.

Per prenotare una visita con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero di telefono qui presente 334.12.64.767

 Assistenze sempre presente.

 Possibilità di finanziamenti.

 Personale medico qualificato.

 

Autotrapianto Capelli

Foto prima e dopo intervento di Autotrapianto Capelli eseguito a Bari e Lecce dal Dott. Bove.

GUARDA

Rassegna Stampa

Scopri cosa dicono le numerose testate giornalistiche, tv, radio e riviste sul Dott. Bove.

GUARDA

Domande Frequenti

Leggi le risposte alle domande più frequenti poste dai pazienti al Dott. Pierfrancesco Bove.

GUARDA

Finanziamenti Personalizzati

Finanzia ora il tuo intervento di chirurgia plastica estetica con comode rate mensili.

GUARDA

Scarica la nuova App del Dr. Bove

L'App che ti permette di scattarti una foto e ricevere un consiglio dal Dott. Bove.

SCARICA