Dott. Pierfrancesco Bove

Medicina Estetica Viso

La bellezza è in ogni donna e in ogni uomo. Un buon chirurgo deve solo esaltare le caratteristiche di ogni persona senza inventare nulla.

SCOPRI CHI SONO
Home » Needling Alopecia – Calvizia a Bari e Lecce

Needling Alopecia – Calvizia a Bari e Lecce

Il needling è un trattamento disponibile a Bari e Lecce presso lo studio del Dott. Pierfrancesco Bove, studiato per ridurre la perdita dei capelli e migliorare la vascolarizzazione del cuoio capelluto. Il trattamento con needling è infatti una soluzione utile e valida per rinforzare la cute che circonda i follicoli piliferi e prevenire una futura e possibile caduta dei capelli. Attraverso delle micro-perforazioni multiple, ottenute con l’utilizzo di un apposito rullo costituito da aghi molto sottili, si stimolano le cellule attive nella produzione di nuovi follicoli e quindi si incentiva il processo di crescita dei capelli.

 

CANDIDATO IDEALE

Quello della perdita dei capelli è un problema che affligge uomini e donne di ogni età e costituisce in molti casi, un vero ostacolo alla costruzione di rapporti sociali. Le soluzioni offerte dalla medicina estetica per rimediare in parte a stadi di alopecia areata o calvizie sono diversi e studiati per garantire se non un crescita dei capelli, una stimolazione e rafforzamento dei bulbi piliferi ancora attivi. A riguardo, negli ultimi anni, il trattamento con needling si è rivelato sopratutto utile per combattere forme di alopecia e calvizie attraverso una biostimolazione pilifera che consente di migliorare la vascolarizzazione del cuoio capelluto che rinforza e stimola le cellule base.

 

ALOPECIA

L’alopecia è una patologia autoimmune che causa una perdita di capelli e peli in punti del capo e del corpo per un innaturale attacco da parte del proprio sistema immunitario ai follicoli piliferi. Esistono varie forme di alopecia, legate a fattori variabili ma tra le più frequenti e note ritroviamo quella androgenetica connessa ad un eccesso di DHT, ossia un ormone dannoso per i follicoli piliferi. Questa tipologia di alopecia si caratterizza per una perdita areata dei capelli in prossimità delle zone frontali e superiori del capo. Benchè il problema interessi più uomini, tuttavia le percentuali non escludono anche il sesso femminile che spesso scopre stadi di alopecia durante il periodo di menopausa. Altra tipologia comune di alopecia è quella areata probabilmente connessa, secondo ipotesi accreditate, ad uno squilibrio del sistema immunitario che comporta la perdita di capelli a chiazze in punti del corpo e del capo. Data la vastità di tipologie di alopecia è sempre importante, per una corretta diagnosi sottoporsi a specifici esami clinici come tricogramma, ossia una analisi sulla salute del capello sul suo ciclo di crescita e ricrescita, il pulling per valutare lo stato della malattia pilifera o anche una biopsia del cuoio capelluto. Nello specifico, tuttavia, la tecnica di needling si è rivelata utile in particolare per queste tipologie di alopecia, rivelando risultati positivi nel tempo rispetto ad un rafforzamento e crescita dei capelli.

 

PRE-TRATTAMENTO

Per iniziare un trattamento di needling per alopecia e calvizie, è importante che il medico sottoponga il paziente ad una accurata visita di controllo per stabilire lo stadio della malattia e se il trattamento potrà effettivamente essere utile a porvi rimedio. Una serie di accurati controlli clinici saranno necessari al medico per poter stabilire tempi e durata del trattamento. Il needling è tuttavia sconsigliato a pazienti affetti da ipersensibilità al triamcinolone acetonide o che presentano altre malattie sistemiche.

 

IL TRATTAMENTO

Il trattamento di needling è eseguito in sede ambulatoriale e non richiede necessariamente una anestesia locale profonda ma è sufficiente ricorrere ad una di tipo topico. Il medico dopo aver accuratamente disinfettato la zona da trattare applica un prodotto specifico in maniera uniforme per poi procedere all’utilizzo dello strumento da needling. Si tratta di un apposito rullo costituito da circa 540 micro-aghi in titanio di 1.5mm, movimentato orizzontalmente, verticalmente e diagonalmente per almeno 4 o 5 passaggi per ogni direzione. Il passaggio del rullo produce decine di migliaia di micro perforazioni della cute, delle lesioni piccolissime che inducono il corpo a reagire attivando i meccanismi di riparazione. In questo modo il micro-trauma generato attrae e attiva le piastrine che a loro volta stimolano la formazione di fibroblasti e cellule endoteliali. La pratica si avvale dunque del principio secondo il quale un tessuto, una volta lesionato, in questo caso con micro-punture, avvia un processo di ricambio cellulare, stimolando la produzione di composti come elastina, collagene e acido ialuronico che andranno a costituire i nuovi tessuti, questa volta più elastici e tonici rispetto al vecchio strato epidermico. In caso di bulbi piliferi, l’interesse principale del trattamento è favorirne un recupero delle attività produttive, incentivare i processi di crescita dei capelli e rafforzarne la struttura. La seduta ha una durata media di 30 minuti e il paziente subito dopo il trattamento può tornare immediatamente alle normali attività.

 

POST-TRATTAMENTO

Al termine della seduta la zona sottoposta al trattamento di needling risulterà effettivamente arrossata a causa del passaggio del rullo, con possibile comparsa di edemi sparsi. Tuttavia in poco più di due giorni, la cute apparirà nuovamente sana e priva di lividi. È tuttavia importante evitare per i primi 10 giorni esporsi al sole utilizzando inoltre qualche crema protettiva. I risultati del trattamento non saranno visibili da subito ma sarà opportuno attendere qualche mese prima di valutare le nuove condizioni estetiche.

 

I RISULTATI

La crescita o il miglioramento delle condizioni estetiche dei capelli non saranno evidenti subito dopo il trattamento di needling. È infatti opportuno attendere qualche mese, almeno 2 o 3 per poter notare qualche primo cambiamento. La ricrescita dei capelli non è infatti istantanea e ogni caso è a sé. In alcuni casi potrebbero infatti essere necessarie ulteriori sedute mediche per incentivare la stimolazione e la crescita dei capelli. In media sono tuttavia sufficienti da un numero di 8-10 sedute di needling per ottenere miglioramenti estetici ma il tutto è sempre preventivamente stabilito in sede di controllo pre-trattamento e con analisi nel corso delle varie sedute mediche.

 

Se vuoi saperne di più sul Needling Alopecia vieni a trovarmi a Bari presso i centri clinici diagnostici corso Vittorio Emanuele II 150, 70122 mentre a Lecce ricevo presso il centro medico Epion in via Taranto 287, 73100. Recapito telefonico diretto: 334.126.47.67

 

chirurgo plastico estetico dr pierfrancesco bove

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Per una domanda specifica oppure per una richiesta di informazioni di cui necessita sugli interventi e trattamenti di medicina e chirurgia plastica estetica e ricostruttiva eseguiti dal Dott. Pierfrancesco Bove, le chiediamo gentilmente di fornirci tutti i dati richiesti presenti nel modulo contatti sottostante.

Solo tramite questo form di contatti e tutti i canali ufficiali presenti nel web è possibile mettersi in contatto diretto con il Dott. Pierfrancesco Bove, che riceve per appuntamento in diverse città Italiane.

Per prenotare una visita con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero di telefono qui presente 334.12.64.767

 Assistenze sempre presente.

 Possibilità di finanziamenti.

 Personale medico qualificato.

Needling Alopecia – Calvizia

Foto prima e dopo intervento di Needling Alopecia – Calvizia eseguito a Bari e Lecce dal Dott. Bove.

GUARDA

Rassegna Stampa

Scopri cosa dicono le numerose testate giornalistiche, tv, radio e riviste sul Dott. Bove.

GUARDA

Domande Frequenti

Leggi le risposte alle domande più frequenti poste dai pazienti al Dott. Pierfrancesco Bove.

GUARDA

Finanziamenti Personalizzati

Finanzia ora il tuo intervento di chirurgia plastica estetica con comode rate mensili.

GUARDA

Scarica la nuova App del Dr. Bove

L'App che ti permette di scattarti una foto e ricevere un consiglio dal Dott. Bove.

SCARICA