Dott. Pierfrancesco Bove

Chirurgia Estetica Corpo

La bellezza è in ogni donna e in ogni uomo. Un buon chirurgo deve solo esaltare le caratteristiche di ogni persona senza inventare nulla.

SCOPRI CHI SONO
Home » Ginecomastia a Bari e Lecce

Ginecomastia a Bari e Lecce

L'intervento di ginecomastia è eseguito a Bari e Lecce dal Dott. Pierfrancesco Bove per dire addio ad un seno femminile. La ginecomastia è l’aumento delle dimensioni delle mammelle nel maschio. Si può capire, quindi, quanto questo difetto estetico, che ha spesso basi patologiche, venga vissuto male dal paziente che avrà delle serie difficoltà a relazionarsi con l’altro sesso o a vivere bene la propria sfera relazionale e che quindi non vedrà l’ora di liberarsene.

 

<h2">GINECOMASTIA E PSEUDOGINECOMASTIA

Durante la pubertà, in tutti gli adolescenti, anche maschi, si assiste ad un aumento dello sviluppo della ghiandola mammaria che tuttavia in breve tempo regredisce e assume una dimensione normale. Quando però ciò non accade per motivi di squilibri ormonali e il seno si sviluppa in maniera anomala, pur trattandosi di un uomo, si parla di ginecomastia patologica o anche “vera”. Se invece ci troviamo di fronte ad un adolescente sovrappeso o obeso allora si noterà che anche la ghiandola mammaria sarà di dimensioni maggiori per un accumulo di grasso sottostante. In questo caso si parla di pseudoginecomastia o ginecomastia falsa in quanto con una semplice dieta e un graduale calo ponderale anche il seno si ridurrà.

 

DIAGNOSTICARE LA GINECOMASTIA

Con una semplice ecografia, è possibile per il chirurgo valutare se si tratti di un ingrandimento anomalo e patologico della ghiandola mammaria e quindi di ginecomastia vera o di un semplice accumulo di pannicolo adiposo in tale sede e quindi di ginecomastia falsa.

 

IL CANDIDATO IDEALE

L'uomo che si trova ad affrontare questo nuovo aspetto del suo corpo si sente ovviamente poco virile, essendo il seno, da sempre, il simbolo più alto della femminilità. Per questo motivo scegliere di sottoporsi ad un intervento chirurgico per eliminare il problema della ginecomastia, può rappresentare per chi ne è affetto, una vera ancora di salvezza, un modo per dire addio alla paura di togliere la t-shirt in spiaggia e avere rapporti intimi senza preoccupazioni.

 

PRIMA DELL’INTERVENTO

Importante è la visita pre-operatoria che farà capire al chirurgo se si tratta di una ginecomastia vera o falsa. Oltre l’esame obiettivo e un’accurata anamnesi il chirurgo chiederà anche analisi ed esami strumentali  come un’ecografia per capire a cosa si è di fronte e per spiegare in che modo si procederà chirurgicamente e quali potrebbero essere i risultati finali ottenibili.

 

L’INTERVENTO

L’intervento di ginecomastia è condotto in day-hospital e con semplice sedazione e anestesia locale; in questo modo si assicura un rapido recupero post-operatorio e un ritorno a casa in giornata. Se si tratta di ginecomastia vera il chirurgo procederà ad un’adenectomia cioè una totale asportazione della ghiandola mammaria con un‘incisione praticata entro il solco sottommmario. In caso invece di una ginecomastia falsa sarà invece necessario procedere ad una aspirazione del grasso in eccesso utilizzando delle apposite micro cannule che una volta inserite, tramite previa incisione, in sede intracutanea, provvederanno all'eliminazione del tessuto adiposo sottostante. L'operazione nel complesso può avere una durata di 60-90 minuti variabile a seconda della tipologia di ginecomastia da operare.

 

INTERVENIRE CONTEMPORANEAMENTE SU UNA GINECOMASTIA VERA E FALSA

Quando ci si trova dinanzi a casi di vera e falsa ginecomastia associate, l'operazione prevederà tecniche di intervento più complicate tali da dover rimuovere sia grasso e cute in eccesso che ghiandole mammarie. In casi selezionati, quando l’eccesso di cute non è molto esteso, si può prospettare una tecnica che provvede allo scivolamento del tessuto in eccesso verso il cavo ascellare, in modo che la cicatrici siano presenti lateralmente al torace e quindi quasi nascoste sotto l'ascella. Ad ogni modo ogni caso dovrà essere attentamente valutato dal chirurgo plastico pre-operatoriamente. Sono tuttavia previste maggiori incisioni per eliminare l'inestetismo ma, con i giusti trattamenti e seguendo con cura le indicazioni del chirurgo in fase di degenza, si assicura una buona guarigione dei futuri esiti cicatriziali.

 

DEGENZA E POST-OPERATORIO

Dopo l’intervento la zona sottoposta pettorale è accuratamente medicata con applicazione aggiunta di una guaina di tipo compressivo. Normalmente, in fase di degenza il paziente potrebbe avvertire qualche fastidio localizzato con possibile comparsa di  edemi; si tratta di ripercussioni del tutto normali che il poco più di 2-3 giorni si risolveranno senza problemi. E' tuttavia consigliato restare a riposo per almeno 3-4 giorni e solo dopo riprendere il lavoro se non si tratta di un’attività troppo stancante per gli arti superiori. Per l'attività fisica è necessario attendere qualche settimana.

 

RISULTATI

Il vero risultato definitivo di intervento di ginecomastia si avrà solo dopo circa 6 mesi. Sarà infatti necessario attendere qualche tempo prima di valutare definitivamente il nuovo petto. L'esito cicatriziale sottomammario, caratteristico in caso di vera ginecomastia, nel tempo risulterà meno evidente, acquisendo un colorito neutro.

 

Se vuoi saperne di più sulla Ginecomastia vieni a trovarmi a Bari presso i centri clinici diagnostici corso Vittorio Emanuele II 150, 70122 mentre a Lecce ricevo presso il centro medico Epion in via Taranto 287, 73100. Recapito telefonico diretto: 334.126.47.67

 

chirurgo plastico estetico dr pierfrancesco bove

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Per una domanda specifica oppure per una richiesta di informazioni di cui necessita sugli interventi e trattamenti di medicina e chirurgia plastica estetica e ricostruttiva eseguiti dal Dott. Pierfrancesco Bove, le chiediamo gentilmente di fornirci tutti i dati richiesti presenti nel modulo contatti sottostante.

Solo tramite questo form di contatti e tutti i canali ufficiali presenti nel web è possibile mettersi in contatto diretto con il Dott. Pierfrancesco Bove, che riceve per appuntamento in diverse città Italiane.

Per prenotare una visita con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero di telefono qui presente 334.12.64.767

 Assistenze sempre presente.

 Possibilità di finanziamenti.

 Personale medico qualificato.

 

Ginecomastia

Foto prima e dopo intervento di Ginecomastia eseguito a Bari e Lecce dal Dott. Bove.

GUARDA

Rassegna Stampa

Scopri cosa dicono le numerose testate giornalistiche, tv, radio e riviste sul Dott. Bove.

GUARDA

Domande Frequenti

Leggi le risposte alle domande più frequenti poste dai pazienti al Dott. Pierfrancesco Bove.

GUARDA

Finanziamenti Personalizzati

Finanzia ora il tuo intervento di chirurgia plastica estetica con comode rate mensili.

GUARDA

Scarica la nuova App del Dr. Bove

L'App che ti permette di scattarti una foto e ricevere un consiglio dal Dott. Bove.

SCARICA