Dott. Pierfrancesco Bove

Blog Dr. Bove

Un blog dedicato a news e curiosità della medicina e chirurgia estetica, scopri di più.

SCOPRI CHI SONO
Home » Blog » Rinoplastica e tecniche: cambia in base al naso?
Rinoplastica e tecniche: cambia in base al naso?

Il nostro naso non sempre ci piace! E sono in tanti ad osservare con delusione l’ineluttabile caduta del proprio naso, la forma poco piacente, o che, semplicemente, sono stanchi di vivere in “stato di apnea”.

Troppo largo o troppo stretto, eccessivamente lungo o corto, un naso può essere di qualsiasi forma e misura purché in armonia con gli altri elementi del volto.

Per esempio, un viso caratterizzato da un mento pronunciato sarà più in proporzione se accompagnato da un naso altrettanto importante; un naso piccolo e stretto invece risulterà fuori misura se si trova su un soggetto con larga corporatura.

A chiarirlo, è l’esperto. Il rinomato Dott. Bove Pierfrancesco, ci ricorda e sottolinea inoltre, l’importanza di affidarsi ad un chirurgo d’esperienza e valido.

«Quando si sceglie di sottoporsi ad un intervento di rinoplastica il chirurgo dovrà disporre non solo delle dovute tecniche operatorie ma avere anche “occhio per le proporzione”».

In questo senso la rinoplastica «…potrebbe ritenersi non solo un intervento di chirurgia estetica, ma anche di chirurgia morfologica, perché cambiare il naso significa anche cambiare la generale armonia di tutto il viso».

Si comprende dunque la vera natura delle responsabilità di un chirurgo plastico!
«Prima infatti di procedere con l’intervento…», ricorda il Dott. Bove, «..quest’ultimo ha il compito di parlare chiaramente con il paziente per comprendere le sue motivazioni e mostrargli dunque cosa è possibile ottenere con la rinoplastica nonché la tecnica operatoria alla quale si ricorrerà».

Due sono infatti le tecniche chirurgiche disponibili per l’intervento, distinte in rinoplastica chiusa e aperta. La tecnica chiusa, nota come closed, prevede l’accesso alle strutture nasali attraverso incisioni endonasali quindi non visibili, mentre per la rinoplastica aperta, anche detta open, si effettua una incisione a livello della columella, praticamente sotto la punta del naso, che risulterà minimamente visibile una volta guarita la zona.

La scelta della tecnica dipende solo in parte dal lavoro da eseguire perché a stabilire a quale ricorrere è anche la preferenza e l’abitudine del chirurgo.

La rinoplastica tuttavia è preferibilmente condotta in anestesia generale nel caso in cui si debba trattare sia la parte estetica che quella funzionale del naso, contrariamente ad una rinoplastica esclusivamente estetica eseguibile in locale con sedazione anestesiologica.

A Bari e Lecce potete richiedere l’intervento di rinoplastica al Dott. Pierfrancesco Bove.

chirurgo plastico estetico dr pierfrancesco bove

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri altamente specializzati.

 

 

9 + 6 =