Dott. Pierfrancesco Bove

Blog Dr. Bove

Un blog dedicato a news e curiosità della medicina e chirurgia estetica, scopri di più.

SCOPRI CHI SONO
Home » Blog » La degenza di un’otoplastica: i consigli del chirurgo
La degenza di un’otoplastica: i consigli del chirurgo

La speranza per chi sceglie di sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica è di poter vedere subito dopo la sala operatoria i risultati ottenuti. Prima di soddisfare questa curiosità, il paziente dovrà però trascorrere un periodo più o meno breve di convalescenza.

Nel caso di una otoplastica, ossia l’intervento per modificare l’estetica del padiglione auricolare, dei lobi, insomma delle orecchie, all’uscita dalla clinica o struttura ospedaliera, il paziente dovrà seguire con cura le indicazioni del chirurgo.

Di seguito ecco alcuni utili consigli per poter trascorrere il periodo di degenza senza incorrere in spiacevoli intoppi.

Prima di tutto è bene non rimuovere mai la medicazione applicata dal chirurgo dopo l’intervento. Funge infatti da scudo contro possibili infezioni della zona auricolare e favorisce un recupero post-operatorio più veloce e sicuro.

Una volta rimossa la prima medicazione è bene che il paziente utilizzi secondo i tempi stabiliti dal chirurgo, una apposita fascia compressiva che aiuta a mantenere pulita e protetta la zona operata. Si tratta di una protezione, una medicazione simile ad una fascia da tennista da indossare dalle 12 alle 24 ore.

Oltre le medicazione, fondamentale è che il paziente assuma i farmaci prescritti dal chirurgo necessari per ridurre l’eventuale dolore e il rischio di infezioni.

Restare a riposo! Per ridurre i tempi di degenza e favorire un ottimo recupero, il nostro corpo ha bisogno di riposare e non subire alcun tipo di stress. Ecco perchè è opportuno evitare di svolgere per le prime 4 settimane attività sportive.

Per sapere di più dell’otoplastica, a Bari e Lecce, potrete rivolgervi al chirurgo e medico estetico Dott. Pierfrancesco Bove.

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri altamente specializzati.

 

 

7 + 7 =