Dott. Pierfrancesco Bove

Blog Dr. Bove

Un blog dedicato a news e curiosità della medicina e chirurgia estetica, scopri di più.

SCOPRI CHI SONO
Home » Blog » Filler e granulomi: facciamo un pò di chiarezza sul problema
Filler e granulomi: facciamo un pò di chiarezza sul problema

I filler biocompatibili e riassorbibili come il tradizionale all’acido ialuronico sono ormai da anni, gli unici a poter essere utilizzati in Italia. Un tempo infatti era possibile sottoporti a trattamenti con filler permanenti come il silicone liquido ma a distanza di tempo, i suoi effetti si sono rivelati nocivi per la salute e poco favorevoli per la bellezza.

Nonostante il divieto e i rischi per i pazienti, c’è ancora chi utilizza la sostanza per i trattamenti estetici e tra le problematiche più comuni riscontrate a seguito delle sedute, ci sono i granulomi.

Ad oggi sono moltissime le donne, anche del mondo dello spettacolo, che hanno dovuto fare i conti con le conseguenze di un vecchio filler con il silicone liquido che ha causato non solo danni estetici ma anche minato la salute.

Ma cosa è un granuloma?

Si tratta di un nodulo, una lesione, prodotto della reazione immunitaria del nostro organismo. Si presenta sottoforma di un gonfiore più o meno evidente, duro al tatto e dolente a causa di una infiammazione. La presenza dei granulomi può causare danni non solo estetici ma incidere anche sulla salute, causando perdita di sensibilità, dolore e limitazioni dei movimenti del viso. Tutto questo, può certamente condizionare la vita del paziente che si ritrova a fare i conti con un risultato inaspettato e rischioso.

Rimuovere i granulomi è quindi fondamentale per limitare i danni.

Oltre a procedere con l’asportazione dei noduli è inoltre importante eliminare la quantità di filler permanente ancora in circolo. Il silicone liquido può infatti migrare e causare danni ad altre one del viso.

Per altre informazioni sul granuloma da filler a Bari e Lecce potete rivolgervi al Dott. Bove Pierfrancesco.

chirurgo plastico estetico dr pierfrancesco bove

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri altamente specializzati.

 

 

12 + 10 =