Dott. Pierfrancesco Bove

Blog Dr. Bove

Un blog dedicato a news e curiosità della medicina e chirurgia estetica, scopri di più.

SCOPRI CHI SONO
Home » Blog » Come eliminare le orecchie e sventola? Ci pensa l’otoplastica
Come eliminare le orecchie e sventola? Ci pensa l’otoplastica

Le orecchie a sventola sono spesso fonte di disagio sin da piccoli non solo per le donne ma anche gli uomini. Si tratta di un difetto esclusivamente estetico che non compromette la funzionalità auricolare ma che può influire sull’autostima, rappresentando un vero e proprio problema, a volte difficile da nascondere.

Il difetto di solito interessa entrambe le orecchie, più raramente solo uno e si presenta come una particolare sporgenza del padiglione auricolare. Le orecchie a sventola sono un problema di origine congenita su cui è possibile intervenire anche prima dei 7 anni.

L’otoplastica è infatti una delle operazioni che è possibile eseguire prima della maggiore età, permettendo di risolvere un difetto piuttosto comune prima che influisca in modo più sostanziale sull’autostima e la sicurezza in sè stesso del bambino.

L’intervento è in genere eseguito in anestesia locale con sedazione ma in caso di pazienti di età inferiore ai 18 anni si può optare per un’anestesia totale.

Se le orecchie a sventola sono causate da una innaturale ipertrofia della conca, il chirurgo deve provvedere ad incidere la parte posteriore dell’orecchio, eseguendo una rimozione della cartilagine in eccesso. Nel caso in cui si tratti di un invertito o di una assenza parziale o totale dell’antielice, si interviene eseguendo un’incisione della porzione posteriore e rimodificarla.

Per quanto concerne la durata dell’intervento di otoplastica, in media, sono sufficienti da 1 o 2 ore, tempo variabile a seconda dell’entità del problema estetico.

Non c’è inoltre da preoccuparsi per quanto concerne le cicatrici, in quanto saranno poco evidenti e nascoste entro la piega naturale delle orecchie.

A Bari e Lecce potete richiedere un intervento di otoplastica al Dott. Pierfrancesco Bove.

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri altamente specializzati.

 

 

2 + 5 =