Dott. Pierfrancesco Bove

Blog Dr. Bove

Un blog dedicato a news e curiosità della medicina e chirurgia estetica, scopri di più.

SCOPRI CHI SONO
Home » Blog » Sudore eccessivo: ecco di cosa si tratta
Sudore eccessivo: ecco di cosa si tratta

Con questo caldo estivo, sudare è del tutto nella norma. Ma cosa succede realmente al nostro corpo quando la sudorazione eccessiva interessa il nostro corpo anche nei mesi più freddi?

Ebbene in quei casi può trattarsi di iperidrosi, un disturbo che si manifesta fin da giovani e che colpisce circa il 5% della popolazione. SI tratta di una anomala funzionalità delle ghiandole sudoripare che producono più sudore di quello che serve. Per rimediare al problema sono tante le soluzioni a nostra disposizione.

Quando l’iperidrosi è di lieve entità a volte basta utilizzare degli specifici anti-traspiranti e fitoterapici a base di biancospino e fiori d’arancio o di salvia che permettono di alleviare il fastidioso fastidio dettato dalla sudorazione eccessiva.

In altri casi però, quando il problema è più grave del previsto, si può optare per la medicina estetica, in particolare per delle iniezioni di botulino. La sostanza infatti, seppur nota con antiage, permette in realtà di combattere anche la sudorazione eccessiva, inibendo l’attività delle ghiandole sudoripare per diversi mesi.

Per chi invece preferisce rinunciare a qualche punturina di troppo nel corso dell’anno, può optare per la ionoforesi, un trattamento che utilizza correnti a bassa intensità sulle zone interessate dall’iperidrosi. Efficace nel 96% dei casi, il trattamento permette di controllare la sudorazione eccessiva per circa 3 mese attraverso una terapia di mantenimento autonoma.

Per dire addio a lungo termine all’iperidrosi, unica soluzione è un intervento di chirurgia plastica. L’operazione blocca la conduzione nervosa e interrompe gli stimoli del sistema dei gangli responsabili dell’eccessiva stimolazione delle ghiandole sudoripare. Il chirurgo, per farlo, applica una grappetta in titanio sulle terminazioni nervose connesse ai gangli.

chirurgo plastico estetico dr pierfrancesco bove

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri altamente specializzati.

 

 

5 + 4 =