Un intervento come tanti di chirurgia plastica ma l’unico a poter essere condotto su pazienti sotto i sei anni; si tratta dell’otoplastica.
A quest’età infatti la struttura auricolare ha ormai raggiunto la sua formazione definitiva e quindi è possibile operare sulla sua struttura. Inoltre eseguire l’intervento di otoplastica prima dei 18 anni, può risultare più semplice per il chirurgo in quanto la cartilagine è in tenera età più morbida e malleabile.
Principale motivo per cui si scegli di sottoporre i bambini a questo intervento è evitargli un problema estetico a volte condizionante, ossia le comuni orecchie a sventola.
Trattandosi di giovani pazienti, l’otoplastica è in questi casi eseguita in anestesia generale per evitare spiacevoli situazioni. Piccole incisioni retroauricolari permettono di agire sulla cartilagine, a volte in eccesso, che causa il problema. Una volta eliminata una porzione di tessuto cartilagineo, il chirurgo sutura e medica con cura le orecchie.
Inoltre, qualora si ritenesse necessario, per migliorare l’aspetto generale delle orecchie, si interviene sulla porzione superiore della cartilagine per creare un’antielice spesso assente.
Detto fatto! I tempi di recupero sono gli stessi per grandi e per piccoli e dopo qualche settimana ecco delle orecchie nuove di zecca!
Per richiedere l’intervento di otoplastica, a Bari e Lecce potrete rivolgervi al Dott. Pierfrancesco Bove.
RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE
Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.
Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.
Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767
Assistente personale a sua disposizione.
Possibilità di pagamento in piccole rate.
Anestesisti e infermieri altamente specializzati.