Dott. Pierfrancesco Bove

Blog Dr. Bove

Un blog dedicato a news e curiosità della medicina e chirurgia plastica estetica e ricostruttiva, scopri di più.

SCOPRI CHI SONO
Home » Blog » Otoplastica e cicatrici: il trucco c’è ma non si vede
Otoplastica e cicatrici: il trucco c’è ma non si vede

L’otoplastica è un intervento non poco noto in chirurgia plastica al quale si ricorre sopratutto per correggere le comuni e a volte imbarazzanti orecchie a sventola. Ma non solo!

L’operazione è infatti indicata anche per modificare padiglioni auricolari particolarmente grandi o asimmetrici.

Inoltre l’otoplastica può essere eseguita anche prima della maggiore età, su pazienti di età inferiore ai 7 anni, periodo in cui è ormai completo sviluppo definitivo delle orecchie.

I risultati garantiti dall’intervento sono in molti casi non solo gratificanti sul piano estetico ma anche dal punto di vista psicologico dal momento che, solitamente, l’irregolarità auricolare, e in particolare le orecchie a sventola, sono oggetto di derisione soprattutto tra i bambini.

Il più grande vantaggio dell’otoplastica però riguarda le cicatrici. Infatti, per correggere le orecchie a sventola, il chirurgo esegue un’incisione retro-auricolare per asportare il tessuto cartilagineo in eccesso.

Le suture quindi saranno nascoste entro la piega naturale delle orecchie e perciò una volta cicatrizzati i punti non ci sarà alcun segno evidente.

Importante però è seguire le indicazioni del chirurgo per la fase di degenza, avendo cura di evitare azioni che possano incidere negativamente sulla cicatrizzazione.

E’ prima di tutto fondamentale evitare l’esposizione ai raggi UV per le prime settimane ma sopratutto è bene mantenere pulita la zona in cui sono presenti i punti di sutura.

È infine opportuno l’utilizzo di un paraorecchie durante la notte, evitare sforzi fisici e perciò attività sportive che possono esporre le orecchie ad eventuali urti o lesioni.

Per una otoplastica a Bari e Lecce potete rivolgervi al Dott. Bove Pierfrancesco.

Otoplastica e cicatrici: il trucco c’è ma non si vede
Ha trovato utile questo contenuto ?

chirurgo plastico estetico dr pierfrancesco bove

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri altamente specializzati.