Dott. Pierfrancesco Bove

Blog Dr. Bove

Un blog dedicato a news e curiosità della medicina e chirurgia plastica estetica e ricostruttiva, scopri di più.

SCOPRI CHI SONO
Home » Blog » La liposcultura per un corpo da star
La liposcultura per un corpo da star

Laddove le diete e l’attività fisica non possono arrivare, subentra la chirurgia estetica. Avere un aspetto tonico e piacente è desiderio di molte donne e molti uomini ma non sempre si riesce a raggiungere l’obbiettivo prefissato. Ci sono infatti zone del nostro corpo che benché sottoposte a esercizi fisici e diete ferree restano invariabili. È qui che la liposcultura si rende utile. L’operazione permette infatti la rimozione delle adiposità localizzate nonché di scolpire la silhouette.

Quando si parla della liposcultura non ci si riferisce ad una operazione per il dimagrimento. È infatti importante sottolineare questo aspetto per evitare fraintendimenti. L’intervento mira esclusivamente alla rimozione delle adiposità primarie, quegli accumuli di grasso difficili da eliminare. Anche per questo motivo durante la visita pre-operatoria ad essere valutato è soprattutto lo spessore del grasso sotto-cutaneo e l’elasticità cella cute stessa. Difatti la liposcultura non è praticabile in presenza di tessuto cutaneo in eccesso né in presenza di ridotta elasticità cutanea poiché ciò comporterebbe, a seguito della rimozione dell’adipe eccedente, una ptosi del tessuto di rivestimento. L’operazione è perciò da considerarsi come un sostegno per la silhouette, per ridefinire le forme del corpo e renderle più armoniose.

Stimare la durata di un intervento di liposcultura non è possibile, soprattutto perché la zona da sottoporre a trattamento può variare. È possibile invece informarvi sulle modalità di intervento e le condizioni annesse. Innanzitutto, la liposcultura è condotta in anestesia locale alla quale si associa, preferibilmente, una piccola sedazione. Prima di procedere all’aspirazione del grasso di troppo con apposite cannule, è necessaria l’infiltrazione sottocutanea di una soluzione fisiologica apposita composta da anestetico e vasocostrittore. La liposcultura può essere svolta dopo una attesa di 15 minuti necessaria perché la soluzione faccia effetto. Dopo l’intervento la degenza in clinica di una notte è prevista solo nei casi di rimozione del tessuto adiposo pari a 2-2,5 Lt.

Ciò che stabilisce invece i tempi di degenza della liposcultura è la quantità di tessuto adiposo che è stato rimosso, ovvero dal grado di complicanza dell’intervento. L’importante è che l’operazione sia svolta con criterio e che il paziente segua le indicazioni del chirurgo per il post operatorio. È prevista comunque, al termine dell’intervento, l’applicazione nelle zone trattate di una guaina compressiva previa medicazione. Questo servirà a favorire una buona guarigione e ad attenuare il gonfiore. I risultati della liposcultura potranno poi essere testati dopo circa un mese. Durante questa fase, sono consigliati spesso massaggi linfodrenanti e trattamenti fisioterapeutici così da migliorare e velocizzare lo stato di guarigione.

A Bari e Lecce potete richiedere l’operazione di liposcultura al noto Dott. Pierfrancesco Bove.

La liposcultura per un corpo da star
Ha trovato utile questo contenuto ?

chirurgo plastico estetico dr pierfrancesco bove

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri altamente specializzati.