Dott. Pierfrancesco Bove

Blog Dr. Bove

Un blog dedicato a news e curiosità della medicina e chirurgia estetica, scopri di più.

SCOPRI CHI SONO
Home » Blog » La rinoplastica in sala operatoria: due tecniche a confronto
La rinoplastica in sala operatoria: due tecniche a confronto

L’intervento di rinoplastica è tra le procedure di chirurgia plastica più amate dagli italiani. L’operazione permette di cambiare l’aspetto del naso e correggere qualsiasi tipo di difetto estetico.

Ma come si svolge l’operazione? Per la rinoplastica, il chirurgo può scegliere tra due diverse tecniche di intervento definite open e closed.

È possibile affermare che la scelta tra rinoplastica chiusa o aperta è dettata sostanzialmente dal caso clinico, ma soprattutto dalla “preferenza” dello stesso chirurgo.

Per la rinoplastica chiusa si effettuano incisioni solo all’interno dei seni nasali per modificare la struttura osteo-cartilaginea. In questo modo non sono evidenti esiti cicatriziali alla fine dell’operazione.

Inoltre, dati medici rivelano che il decorso post operatorio e l’assorbimento dell’ecchimosi sono, con questa tecnica, più veloci.

Nella rinoplastica aperta, invece, il chirurgo esegue incisioni sia all’interno dei seni che sulla columella (la parte di cute e cartilagine che divide le due narici).

Grande vantaggio di questa tecnica è di permettere al chirurgo di avere chiara visibilità del campo operatorio ma c’è da ricordare un lieve prolungamento dei tempi di degenza.

In molte occasioni, la rinoplastica aperta è preferibile nei casi di revisione di una rinoplastica (secondaria, terziaria, ecc), ma non mancano comunque chirurghi che adottano questa tecnica anche per le rinoplastiche primarie.

Qual è la migliore? Non esiste una tecnica migliore dell’altra in senso assoluto. Esistono, invece, delle tecniche chirurgiche migliori di altre solo in base al caso specifico da trattare ed in base all’esperienza del chirurgo che le pone in essere.

Perciò che si parli di rinoplastica aperta o chiusa, è possibile per i chirurghi arrivare allo stesso risultato finale con tecniche diverse.

chirurgo plastico estetico dr pierfrancesco bove

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri altamente specializzati.

 

 

15 + 10 =