Dott. Pierfrancesco Bove

Blog Dr. Bove

Un blog dedicato a news e curiosità della medicina e chirurgia estetica, scopri di più.

SCOPRI CHI SONO
Home » Blog » L’intervento per il labbro leporino
L’intervento per il labbro leporino

La labiopalatoschisi ogni anno colpisce in media 2 bambino su 800. Il problema è più comunemente noto come “labbro leporino” e si tratta di una insolita malformazione congenita che causa un’alterazione del labbro superiore, una sua interruzione più o meno estesa che può interessare anche la gengiva, il palato o naso. Nel caso invece in cui la schisi coinvolge solamente il palato in chirurgia plastica si parla invece di palatoschisi.

Per quanto ogni anno la scienza faccia passi avanti nel settore medico, ancora oggi sono ignare le cause che determinerebbero la sua comparsa, ancora poco chiare da definire. L’ipotesi più accreditata è che l’insorgenza del labbro leporino sia connesso a malattia in fase di gestazione o consenguenza dell’assunzione di specifici farmaci nel corso della gravidanza che potrebbero incidere in linea più o meno determinante sulla malformazione.

Il problema del labbro leporino inoltre non è esclusivamente estetico. In alcuni casi infatti, la labiopalatoschisi può determinare difficoltà èer il bambino nella deglutizione e respirazione. La chirurgia plastica però offre una speranza ai genitori e ai loro bambini, con un intervento in grado di rispondere alle esigenze funzionali ed estetiche legate alla malformazione.

Dopo una accurata anamnesi del paziente in grado di definire le modalità di intervento più indicate per la correzione del labbro leporino è iml momento dell’intevento. L’operazione prevede una ricostruzione dei tessuti assenti, ed è condotta in anestesia totale. Oggi praticarlo nei paesi europei non determina particolari difficoltà, differentemente dai paesi in via di sviluppo dove mancanza di personale medico specializzato e strutture adeguate rende la situazione particolarmente complicata.

A causa dell’indigenza famigliare o dell’inadeguatezza dei presidi locali medico-sanitari. spesso i bambini non hanno accesso all’intervento e per questo, in loro soccorso, si organizzano ogni anno missioni medico-sanitarie per restituire il sorriso che la malattia ha tolto.

Il Dott. Pierfracesco Bove effettua interventi per la correzione della labiopalatoschisi, nella città di Bari e Lecce.

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri altamente specializzati.

 

 

9 + 1 =