Il seno è da sempre simbolo di femminilità e sensualità e perciò più è tonico e armonico più piace. Certo, questo riguarda le donne, ma cosa succede quando è un uomo ad avere un seno particolarmente femmineo?
Il problema, ed è questo il solo modo per definirlo, prende il nome di ginecomastia e si tratta di un atipico sviluppo delle mammelle su un corpo maschile che può essere collegato a diversi fattori.
Più nel dettaglio, è possibile parlare di falsa ginecomastia e vera ginecomastia proprio in relazione alle cause che hanno generato la comparsa del seno nell’uomo. Una accurata visita medica permetterà di identificare la forma del problema e quindi l’intervento chirurgico più indicato per correggerla.
Qualora il medico abbia diagnosticato una falsa ginecomastia, il problema “seno” è riconducibile ad un eccessivo accumulo di tessuto diposo nell’area pettorale. Le continue oscillazioni di peso o uno stato di obesità permanente sono le cause più comuni. Per la perdita delle mammelle femminili non sarà però sufficiente un calo di peso ma soltanto un intervento chirurgico in grado di rimuovere il grasso in eccesso.
Nello specifico parliamo della liposuzione o liposcultura, un’operazione che permette di asportare parte del tessuto adiposo in eccesso ristabilendo il naturale aspetto del pettorale maschile. Una cannula ad aspirazione è inserita tramite una piccola incisione in un punto del petto che, collegata ad un macchinario provvederà a rimuovere il grasso localizzato.
La vera ginecomastia è direttamente connessa invece a fattori ormonali che causano una crescita innaturale dei seni nell’uomo. L’intervento in questi caso è più delicato trattandosi di una totale asportazione delle ghiandole mammarie. L’operazione accoglie alcune tecniche della mastoplastica riduttiva e pertanto, anche il post-operatorio prevede medicazioni e accortezze tipiche di un intervento di chirurgia riduttiva del seno.
Per una valutazione estetica, un consulto medico e per sottoporvi ad un intervento di ginecomastia a Bari e Lecce potete rivolgervi al Dott. Pierfrancesco Bove.
RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE
Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.
Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.
Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767
Assistente personale a sua disposizione.
Possibilità di pagamento in piccole rate.
Anestesisti e infermieri altamente specializzati.