Dott. Pierfrancesco Bove

Blog Dr. Bove

Un blog dedicato a news e curiosità della medicina e chirurgia estetica, scopri di più.

SCOPRI CHI SONO
Home » Blog » Dire addio alle orecchie a sventola già a sei anni!
Dire addio alle orecchie a sventola già a sei anni!

Quando si parla di chirurgia plastica estetica, non si immagina nemmeno la possibilità di sottoporsi ad un intervento prima dei 18 anni; eppure c’è un’operazione estetica che già dai sei anni può essere richiesta: si tratta dell’otoplastica.

Perché?
A quest’età la struttura auricolare ha ormai completato il suo processo di crescita e quindi è possibile eseguire un intervento correttivo delle orecchie. I vantaggi di sottoporsi all’otoplastica in tenera età sono inoltre diversi, non solo per il paziente ma anche per il chirurgo.

Le orecchie a sventola o dalla forma anomala hanno un impatto importante sulla psiche, soprattutto di un bambino in crescita, determinando spesso una condizione di disagio.
Per i più piccoli così come per gli adulti, infatti ì, le orecchie troppo prominenti possono alterare la naturale proporzione del viso e condizionare i rapporti sociali o minando la sicurezza in sè stessi. In quest’ottica un intervento di otoplastica rappresenta un indubbio vantaggio psicologico.

Per il chirurgo poi, eseguire l’intervento su un paziente di sei anni rappresenta un vantaggio sul piano operatorio, in quanto l’area cartilaginea delle orecchie risulta in questo caso più morbida e malleabile.

Trattandosi di giovani pazienti, l’otoplastica è in questi casi eseguita in anestesia generale per evitare spiacevoli situazioni. Piccole incisioni retroauricolari permettono di agire sulla cartilagine, a volte in eccesso, che causa il problema. Una volta eliminata una porzione di tessuto cartilagineo, il chirurgo sutura e medica con cura le orecchie.

Inoltre, qualora si ritenesse necessario, per migliorare l’aspetto generale delle orecchie, si interviene sulla porzione superiore della cartilagine per creare un’antielice spesso assente.

Detto fatto! I tempi di recupero sono gli stessi per grandi e per piccoli e dopo qualche settimana ecco delle orecchie nuove di zecca!

Per richiedere l’intervento di otoplastica, a Bari e Lecce potrete rivolgervi al Dott. Pierfrancesco Bove.

chirurgo plastico estetico dr pierfrancesco bove

Autore: Dr. Pierfrancesco Bove

Sono il Dr. Pierfrancesco Bove, laureato in Medicina e Chirurgia ed abilitato alla professione medica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti.

                    

RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE

Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.

Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.

Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 334.12.64.767

 

 Assistente personale a sua disposizione.

 Possibilità di pagamento in piccole rate.

 Anestesisti e infermieri altamente specializzati.

 

 

10 + 8 =