
Con l’intervento di mastoplastica additiva, le protesi mammarie sono diventate il dispositivo medico più desiderato dalle donne! Due impianti disponibili in varie misure e forme per donare al seno una nuova armonia e bellezza che si sposi al meglio con le forme del corpo: come non desiderarli?
Eppure i dubbi sulla loro durata non sono pochi e c’è chi crede che debbano essere sempre e necessariamente sostituite entro uno specifico arco di tempo. Facciamo chiarezza!
Non è possibile affermare che esiste una scadenza prestabilita per procedere con la sostituzione delle protesi mammarie. Di fatto, la rimozione e l’inserimento di un nuovo impianto più dipendere da molteplici fattori: individuali, eventuali complicanze e desiderio personale della paziente, incidenti particolari.
In linea generale, le protesi moderne sono infatti molto più resistenti rispetto al passato. Non parliamo più di protesi con rischi di rottura facile ma impianti con gusci sono più robusti e in gel di silicone è coesivo che garantiscono una maggiore durata e stabilità della forma.
Le protesi utilizzate per gli interventi di chirurgia mammaria sono tutte registrate una volta inserite e ciò permette di conoscerne “l’età”, un dato certamente importante ma da non considerare come limitante. Le aziende produttrici di impianti mammari indicano generalmente una durata media delle protesi di circa 10 anni ma in alcuni casi le pazienti rimandano la sostituzione senza particolari problemi.
Anche in questo caso, la longevità dell’impianto può dipendere da alcuni fattori, oltre la qualità delle protesi: le caratteristiche del corpo della paziente, lo stile di vita, eventuali gravidanze, dimagrimenti, invecchiamento della pelle e tessuti.
Al di là del tempo, è importante comunque riconoscere i segnali che è il momento di cambiare le proprie protesi! Deformazioni, seni asimmetrici, dolori persistenti che possono indicare una contrattura capsulare, indurimento del seno o alterazioni della pelle come arrossamenti e gonfiori insoliti sono alcuni di questi ed è bene non trascurarli!
Possiamo concludere allora stabilendo che le protesi mammarie non hanno una durata illimitata e che allo stesso tempo non esiste un rigido “timer” che stabilisce quando sostituirle; la sostituzione si rende necessaria in alcuni casi anticipatamente in caso di complicanze o desiderio personale.
Il consiglio più importante? Eseguite sempre controlli periodici con un chirurgo plastico qualificato, per mantenere nel tempo risultati estetici soddisfacenti e prendervi cura della vostra salute.
Per altre informazioni sulla sostituzione delle protesi mammarie a Salerno potete rivolgervi al Dott. Bove Pierfrancesco.
RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE
Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.
Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.
Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 375.60.46.764
Assistente personale a sua disposizione.
Possibilità di pagamento in piccole rate.
Anestesisti e infermieri altamente specializzati.