
La rinoplastica è l’intervento di chirurgia estetica del naso sempre più richiesto da donne e uomini di tutte le età. Seppur infatti il rinofiller sembra aver acquisito sempre più fama, è la chirurgia del naso ad avere ancora un ruolo predominante sulla scena della correzione estetica del naso anche se il post-intervento preoccupa sempre un pò.
Di fatto, il periodo post-operatorio di una rinoplastica rappresenta una parte fondamentale del percorso verso il risultato definitivo. Ci sono diversi elementi da considerare per evitare di incorrere in problemi e prolungamenti dei tempi di guarigione.
Capire come gestire gonfiore, medicazioni e controlli aiuta a vivere con serenità ogni fase della guarigione. Ecco allora una serie di informazioni utili per essere preparati prima di scegliere l’intervento di rinoplastica.
Una volta usciti dalla sala operatoria, il naso apparirà coperto da una medicazione, solitamente una “placchetta” in gesso poggiata sul dorso nasale per mantenere la forma corretta. Ci sono poi in alcuni casi i tamponi interni, o in caso di smart rinoplastica del Dott. Bove, garze iodoformiche che possono essere rimosse dopo 24/48 ore in modo del tutto indolore.
Saranno poi presenti delle suture interne che non sarà necessario rimuoverle successivamente perchè riassorbibili; a differenza quelle esterne vengono rimosse dopo circa 5–7 giorni.
Gonfiore intorno al naso, piccoli edemi intorno anche agli occhi e sensazione di naso congestionato sono del tutto nella norma e tenderanno a guarire in pochi giorni.
Perchè il processo di guarigione si concluda senza intoppi è però importante che il paziente resti a riposo e segua qualche consiglio utili. Tra questi ricordiamo che è opportuno dormire con la testa sollevata magari su due cuscini, evitare sforzi e calore eccessivo sul viso, non assumere alcol, non toccare il naso ed evitare di utilizzare occhiali le prime settimane.
Inoltre il chirurgo consiglia sempre una pulizia delicata con soluzione fisiologica o prodotti prescritti, evitare di toccare il naso o di soffiare con forza e di bagnare la medicazione.
Nelle settimane successive alla rinoplastica seguiranno poi delle visite di controllo durante le quali il chirurgo rimuoverà il gessetto dal dorso e valuterà nel tempo la simmetria e il corretto assestamento dei tessuti del naso.
Ma passiamo ora al risultato. In media, il risultato definitivo della rinoplastica sarà visibile realmente dopo circa 9–12 mesi.
Precisiamo infatti che il profilo del naso si definisce gradualmente e continua a modificarsi nel tempo.
Per altre informazioni sul post intervento della rinoplastica a Bari e Lecce potete rivolgervi al Dott. Bove Pierfrancesco.
RICHIEDI INFORMAZIONI GRATUITE
Gentile utente la invitiamo a compilare tutti i campi richiesti presenti, in questo modo potremo fornirle le informazioni richieste secondo le sue aspettative.
Solitamente rispondiamo a tutte vostre richieste di informazioni pervenute dal nostro sito in massimo 24/48 ore dalla ricezione della vostra email.
Per prenotare una visita specialistica con il Dott. Pierfrancesco Bove è possibile in alternativa anche telefonare al numero diretto 375.60.46.764
Assistente personale a sua disposizione.
Possibilità di pagamento in piccole rate.
Anestesisti e infermieri altamente specializzati.
